Come posso risparmiare acqua?
Ognuno di noi utilizza fino a 300 litri di acqua al giorno.
Dipende da ognuno di noi ridurne gli sprechi risparmiando qualche litro durante le nostre routines quotidiane. Ed è molto semplice!
Per aiutarti ad ottimizzare il tuo utilizzo di acqua abbiamo preparato qualche consiglio davvero facile da seguire!
In bagno
Lo sciacquone del bagno
Ci sono gabinetti che permettono di scegliere tra uno scarico di 3 o di 6 litri. Per risparmiare acqua, è una buona idea usare la cisterna da 3 litri o comprarne una con un meccanismo risparmio-acqua.
Lavare le mani e i denti
Non lasciar scorrere l’acqua inutilmente. Fermala mentre ti insaponi le mani o mentre ti lavi i denti, per evitare sprechi.
Fare una doccia
Ferma l’acqua mentre applichi il bagnoschiuma o lo shampoo e, se possibile, fai solo una doccia al giorno.
Consiglio extra: installa un soffione doccia con una funzione risparmio-acqua!
Fare un bagno
Un bagno completo richiede 150-200 litri di acqua. Perciò preferisci una doccia ad un bagno! Se hai una vasca da bagno a casa, potresti farti installare un soffione e una tenda da doccia.
Utilizzare gli asciugamani
Non utilizzare gli asciugamani una volta sola. Non è necessario lavarli dopo ogni uso.
Fare attenzione al tempo
Sii veloce! Tieni sempre d’occhio il tempo. Meno tempo sotto la doccia ti farà risparmiare acqua, soldi e avrai più tempo per le cose più importanti e belle della vita!
Utilizzare la lavatrice
Utilizza la lavatrice solo per carichi pieni.
Consiglio extra: lava i vestiti scuri con acqua fredda per risparmiare acqua ed energia e per mantenere il colore dei tuoi capi.
Fare le pulizie
Mentre fai le pulizie di casa, utilizza solo la quantità di acqua di cui hai bisogno. Non è sempre necessario riempire completamente il secchio, ne basta la metà la maggior parte delle volte.
In cucina
Lavare i piatti
Lavare i piatti sotto l’acqua corrente richiede circa 150 litri: è decisamente meglio riempire il lavandino e lavarli in questo modo. È più conveniente e richiede solo dai 20 ai 30 litri d’acqua.
Utilizzare la lavastoviglie
La lavastoviglie tipicamente consuma meno acqua di quella di cui hai bisogno per lavare a mano i piatti. Comunque cerca di utilizzare la lavastoviglie soltanto a pieno carico.
Far bollire l’acqua
Far bollire l’acqua richiede molto gas ed elettricità e, soprattutto, tempo. Se possibile, usa un bollitore per utilizzare solo la quantità di acqua di cui hai bisogno. In questo modo eviti di buttare l’eccesso.
Cucinare il cibo
Cucina cercando di utilizzare meno acqua possibile. In questo modo conserverai anche meglio i principi nutritivi dei cibi. In più, accertati di utilizzare una pentola di giuste dimensioni. Pentole troppo larghe potrebbero richiedere più acqua del necessario.
A l'extérieur
Raccogliere acqua piovana
Se riesci a raccogliere l’acqua piovana, utilizzala per innaffiare le tue piante. Questo ti permette sia di risparmiare, sia di non sprecare acqua potabile, sia di mantenere a lungo le tue piante belle e in salute.
Utilizzare l’irrigatore
Controlla il tuo sistema di irrigazione frequentemente e sistema gli irrigatori in modo tale che sia innaffiato solo il tuo terreno e non anche la tua casa, il marciapiede o la strada.
Sistemare alberi e piante
È una buona idea mettere uno strato di pacciame intorno ad alberi e piante per ridurre l’evaporazione e mantenere il terreno freddo. Il pacciame organico, in più, migliora il terreno e previene le erbe infestanti.
Innaffiare alle giuste ore del giorno
Innaffia le tue piante al mattino presto o la sera tardi, quando le temperature sono più basse. Innaffiare quando fa caldo e il sole è a picco è uno spreco perché la maggior parte dell’acqua evapora.